La scorsa settimana ho postato una suggestione di interior nelle mie Instagram stories.
Qualche minuto dopo ho ricevuto il commento di un’amica, che dice così:”ehi Sa’, bellissimo questo riferimento, molto Japandi”.
Il mio primo pensiero
È stato “japa che?”. E il secondo “che termini curiosi che il T9 riesce ancora a tirar fuori nel 2021”.
Mi è comunque scattato “il beneficio del dubbio”, quindi ho provato a inserire il termine nel motore di ricerca e taaacc, Japandi non è frutto di un errore (lol)!
Non si tratta solo di uno stile nel campo dell’interior design, Japandi è una delle tendenze che secondo i Pinterest Predicts sarà uno dei top trend del 2021.
Japandi è l’unione di due filosofie dell’abitare, quella scandinava e quella giapponese e definirlo soltanto “stile” sarebbe riduttivo.
Ma ci sarà qualcosa in comune tra queste due culture?
Torno a interrogarmi pensando ai miei viaggi a Stoccolma, ai miei designer e architetti giapponesi preferiti, ai racconti del viaggio di una cara amica appassionata di Giappone.
Artigianalita’, amore per la natura e minimalismo, Japan + scandì inizia a piacermi! Legno mai tinteggiato con essenze chiare o più scure: sono le caratteristiche materiche che contraddistinguono questa tendenza.
La stessa logica vale per materiali
Come i tessuti di cui sono perfetti il lino e la iuta, perché fanno emergere la materialità tessile; per quanto riguarda i complementi e gli arredi sono perfetti bambù e vimini.
Via libera a tutta la palette dei colori neutri, grigi e le sfumature di beige.
È concesso l’utilizzo di toni più scuri in relazione a colori freddi (per esempio verde e blu), per poi abbinarlo a essenze di legno scure, pensiamo al teak, molto elegante!
Arredare in stile japandi significa creare un ambiente che sia calmo e rilassante, ben bilanciato tra l’hygge (godimento delle cose semplici della vita) e il wabi-sabi (ricerca della bellezza nell’imperfezione).
Nel mondo reale sono più di 8.000 km quelli che separano questi due luoghi così affascinanti, ma oggi il nostro viaggio è stato piuttosto breve.
Se vi è piaciuto, scrivetemi, insieme possiamo applicare lo stile Japandi nel vostro appartamento.
Segui l’influencer e interior designer Sara Cassinari sul suo profilo IG #strollinginagoodway
Riceverai GRATIS il nostro E-Book “Le Regole del 1° Appuntamento che tutti dovrebbero seguire” e UNA SORPRESA.