La scorsa settimana ho postato una suggestione di interior nelle mie Instagram stories.
Qualche minuto dopo ho ricevuto il commento di un’amica, che dice così:”ehi Sa’, bellissimo questo riferimento, molto Japandi”.

Il mio primo pensiero

È stato “japa che?”. E il secondo “che termini curiosi che il T9 riesce ancora a tirar fuori nel 2021”.

Mi è comunque scattato “il beneficio del dubbio”, quindi ho provato a inserire il termine nel motore di ricerca e taaacc, Japandi non è frutto di un errore (lol)!

Non si tratta solo di uno stile nel campo dell’interior design, Japandi è una delle tendenze che secondo i Pinterest Predicts sarà uno dei top trend del 2021.

Japandi è l’unione di due filosofie dell’abitare, quella scandinava e quella giapponese e definirlo soltanto “stile” sarebbe riduttivo.

Ma ci sarà qualcosa in comune tra queste due culture?

Torno a interrogarmi pensando ai miei viaggi a Stoccolma, ai miei designer e architetti giapponesi preferiti, ai racconti del viaggio di una cara amica appassionata di Giappone.

Artigianalita’, amore per la natura e minimalismo, Japan + scandì inizia a piacermi! Legno mai tinteggiato con essenze chiare o più scure: sono le caratteristiche materiche che contraddistinguono questa tendenza.

La stessa logica vale per materiali

Come i tessuti di cui sono perfetti il lino e la iuta, perché fanno emergere la materialità tessile; per quanto riguarda i complementi e gli arredi sono perfetti bambù e vimini.

Via libera a tutta la palette dei colori neutri, grigi e le sfumature di beige.

È concesso l’utilizzo di toni più scuri in relazione a colori freddi (per esempio verde e blu), per poi abbinarlo a essenze di legno scure, pensiamo al teak, molto elegante!

Arredare in stile japandi significa creare un ambiente che sia calmo e rilassante, ben bilanciato tra l’hygge (godimento delle cose semplici della vita) e il wabi-sabi (ricerca della bellezza nell’imperfezione).

Nel mondo reale sono più di 8.000 km quelli che separano questi due luoghi così affascinanti, ma oggi il nostro viaggio è stato piuttosto breve.

Se vi è piaciuto, scrivetemi, insieme possiamo applicare lo stile Japandi nel vostro appartamento.

Segui l’influencer e interior designer Sara Cassinari sul suo profilo IG #strollinginagoodway

 

Articoli BY:

cassinarisa@gmail.com

Curiosa e creativa fin dall'infanzia, presto ho sviluppato una forte passione per l'arte, il design e l'architettura. Dopo anni di studi passati sul tecnigrafo alla facoltà di architettura, sono diventata Project Manager presso un importante studio di architettura milanese, con il quale ho condiviso il re-styling della più famosa terrazza milanese. Nel 2020 ho fondato "Strolling In a Good Way" per condividere tips&tricks relativi all'home style, il tutto condito dalla mia creatività e dal mio background.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *