Da Nord a Sud, l’Italia del turismo si rimette finalmente in moto, in sicurezza e con alcune novità: nelle modalità di prenotazione e disdetta, nelle tariffe, spesso invariate, o scontate, oppure allo stesso prezzo del 2019 ma con l’aggiunta di servizi e benefit. Per le coppie e i single non mancano i motivi per godersi comunque una vacanza nell’estate più tormentata e nel paese più bello del mondo, il nostro. Ecco tre proposte.

Chiuse per l’emergenza sanitaria, riaprono dal 18 maggio le Terme di Merano (BZ, www.termemerano.it ), con il centro benessere MySpa, il Bistro con nuove ricette e lo Shop. Dal 25 maggio è la volta del Parco delle Terme con le piscine all’aperto e le relax lounge.

Alle terme di Merano per fare il pieno di benessere
Mascherine acquatiche, tute, guanti speciali da utilizzare nella MySpa per i trattamenti. «I nostri operatori osserveranno le più rigorose misure di sicurezza e di igiene per offrire agli ospiti una preziosa possibilità di svago», spiega Adelhedi Stifter, direttrice di Terme Merano. Dal 25 maggio aprirà anche il Parco: con 52mila metri quadri e un ampio prato mediterraneo e dieci piscine esterne, fra cui quelle con acqua calda e fredda, percorso Kneipp, la grande vasca per il nuoto e quella a flusso di corrente. Fra una vasca e l’altra si trovano angoli per il relax, lettini per l’abbronzatura e il laghetto di ninfee.

Una sosta di arte, cultura e shopping a Firenze
Riapre il 18 maggio anche Frími Boutique Rooms (www.frimi.it), una struttura ricettiva di nuova concezione a Firenze, a pochi passi dalla Stazione Santa Maria Novella, in pieno centro, dove sono stati sanificati tutti gli ambienti, compresi i condizionatori. «Frími sta per free me, in italiano ‘liberami’», spiega Viola Villani, la giovane titolare di questo B&B, una “chicca” di quattro camere con altrettante anime differenti: bohémienne, industriale, vintage ed eclettica. Ognuna di esse è ispirata a una coppia realmente esistita: Diego e Frida (Kahlo), June e Johnny (Cash), Gala e Salvador (Dalì), Pupa e Forese (i nonni di Viola). E’ un b&b modello, dov’è possibile anche acquistare la maggioranza delle cose che si trovano nelle stanze (pezzi di arredo, modernariato, quadri, abiti). Per l’estate in arrivo, Viola lancia una serie di pacchetti abbinati alle varie camere: un corso di pittura con una pittrice professionista, una cena in giardino preparata da uno chef stellato, o la consegna in camera del kit per farsi un aperitivo romantico sempre in giardino, e infine una gita in cerca di Liberty a Firenze.

Al sole sulle spiagge del Salento
Bisognerà aspettare il 20 giugno per rituffarsi nella magia del Vivosa Apulia Resort, ( www.vivosaresort.com/it) immerso in un Parco Naturale con dune di fine sabbia bianca e un mare cristallino. Un Ecoresort a Marina di Ugento (fra Gallipoli e Santa Maria di Leuca) che rispetta la natura e protegge l’ambiente. Parliamo di 23 ettari, dove rigenerarsi fra il mare e la pineta, passeggiare a piedi scalzi sulla sabbia dorata, e dedicarsi al benessere e alla buona cucina. «Gli ampi spazi interni, con grandi camere e punti comuni, e quelli esterni, con un’area di ben 230mila metri quadri, ci consentono di assicurare un distanziamento che va ben oltre le direttive», rivela il direttore Silvio Grilli. E così, al grande buffet si verrà serviti dal personale e, grazie alle dimensioni naturali del resort, si troveranno più isole di servizio dove saranno posati antipasti, primi, secondi, contorni e altro. A colazione e a pranzo sarete accompagnati dal cinguettio degli uccelli. E, se la brezza del mare si mescola al profumo della vicina pineta, la cena si consuma sotto le stelle, attorno alle splendide piscine illuminate. La vacanza romantica ideale per la coppia.

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *