Quando si passeggia nei centri storici di un borgo italiano sembra di stare in un luogo incantato. Un’occasione speciale per riaccendere la passione affievolita nella coppia e per trascorrere una breve vacanza insolita, alla scoperta del territorio, dell’accoglienza e della buona cucina.

Ecco quattro consigli per ammirare Sutri, in provincia di Viterbo, che fa parte del club “I borghi più belli d’Italia”.

Nel cuore della Tuscia, nel Lazio

Sutri sorge su un’altura tufacea fra gli apparati vulcanici Cimino e Sabatino, a pochi km dalla capitale e a soli 32 km da Viterbo, e ha un territorio in prevalenza collinare. Il borgo è di origine etrusca e fu sede di scontri tra i romani e le popolazioni etrusche per la sua posizione strategica.

Le tombe rupestri scavate nel tufo

A testimonianza dei passati insediamenti etruschi, vi sono numerose tombe rupestri scavate nel tufo, disposte su uno o più file, alcune di esse decorate con cura e suddivise da pregevoli pilastri. Oltre ai resti di origine etrusca ne ha anche di origine romana e medievale.

Tra questi, l’Anfiteatro, risalente al I sec a.C., completamente scavato nel tufo. E la Cattedrale di Sutri di stampo romanico, modificata nel corso dei secoli successivi, mantiene ancora alcuni aspetti dell’epoca passata, come il pavimento e la cripta sottostante l’abside.

La chiesa dei Templari

Da visitare poi la Chiesa della Madonna del Tempio, di proprietà dell’Ordine dei Templari, la grotta di Orlando, dove secondo la leggenda nacque Orlando, paladino di Francia e la Casa di Dante, dove si dice che Dante Alighieri soggiornò, nel suo viaggio a Roma per il Giubileo del 1300.

Per gli amanti dell’arte c’è il Museo di Palazzo Doebbing, di recente inserito all’interno dell’ex Palazzo Vescovile, che ospita mostre d’arte selezionate molto interessanti.

Per i buongustai, tra fine agosto e inizio settembre, c’è la Sagra del Fagiolo, nata per promuovere e far conoscere il prodotto tipico di Sutri per eccellenza: il fagiolo.

Dove dormire

Nel centro storico di Sutri, con affaccio nella piazzetta principale, Arthur Luxury House (piazza del Comune, 4, tel. 388.9757081) è un confortevole B&B arredato con buon gusto in un antico palazzo con travi di legno a vista.

È possibile gustare la colazione nel bar con tavolini all’aperto nella splendida piazzetta di fronte, oppure essere serviti direttamente in camera, ma anche sorseggiare un aperitivo e un lunch à la carte serviti all’interno.

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *