Quando si pensa ad avventura e a viaggi, la mente va immediatamente ad Emilio Salgari, capace di descrivere perfettamente le giungle amazzoniche o le isole del Borneo senza esserci mai stato, e senza ovviamente la possibilità di controllare la veridicità di una descrizione come oggi.

E in questo momento che nessuno di noi avrebbe mai immaginato, proprio viaggiare con la fantasia è un modo per nutrire quello Spirito che NON può cibarsi di sole negatività. Abbiamo bisogno di avere davanti la bellezza che ogni tanto, nelle ferie, nelle vacanze, nel viaggio agognato, pianificavamo per un futuro prossimo, o remoto, da soli, con il partner o con le persone che amiamo.

L’uscita dell’ultimo video di Yuri Palma sembra anacronistica, visto che siamo nel pieno di un’emergenza: perché proporre le Dolomiti attraverso un occhio professionale e inquadrature nuove? Perché esiste un palazzo della memoria, nel nostro cervello, e si sogna e ci si nutre anche di ciò che vi poniamo dentro. Sono corridoi con porte aperte in passato, e che vorremmo riaprire. La bellezza della natura, del paesaggio, è lì che ci aspetta. Torneremo a vederla insieme ai nostri amori, magari con maggiore attenzione rispetto al passato, perché ci siamo scoperti fragili.

Ecco i tre video di Yuri Palma per fare qui e ora un’immersione virtuale nella natura.

Yuri Palma, 20 anni, Filmmaker professionista, nell’estate 2019, è stato regista e documentarista del grande evento Maratona delle Dolomiti, e in aggiunta ha girato un cortometraggio sui cambiamenti climatici. Nelle giornate di lavoro, ha strappato alcune ore di riprese per un’idea che ha in mente da tre anni, quella di mostrare con tecniche di ripresa moderne e innovative la straordinaria bellezza del paesaggio che a volte ci scorre davanti con noi distratti.
https://www.instagram.com/ypmediaproduction/?igshid=o3w1utm54z0f

Articoli BY:

fp@fabiopalma.net

Dopo aver la lavorato per il politecnico di Milano e al Cern, ha lavorato fino al 2006 in grandi aziende internazionali di elettroniche per poi sposare lo sport e l'arrampicata anche professionalmente. Dal 2014 si occupa di produzioni video professionali col figlio Yuri, secondo al mondo ad aver prodotto un video in 8k, a soli 15 anni, ed autore di lavori professionali di vari generi (suo anche il video di Nek "la storia del mondo"). Qualità e bellezza sono le loro parole d'ordine

    1 Comment

      • Aurora Boccuni -

      • 6 Aprile 2020 at 22:29 pm

      Natura spettacolare, video incantevoli e sorprendenti 😍😍😍

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *