L’estate si sa, è il momento giusto per divertirsi, stare spensierati, pensare a sé stessi e fare nuove amicizie, soprattutto se sei single. “Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo…” scriveva Jan Myrdal. E allora via, per un week end o una vacanza più lunga in Italia tra crema abbronzante, costume nuovo, gli itinerari storico-culturali da percorrere, mare, nuovi incontri, relax e divertimento, tramonti, cocktail, piedi nella sabbia e le amiche di sempre.

Il lungo litorale laziale unisce il piacere e la bellezza di un mare limpido e cristallino, la sabbia dorata circondato dalla macchia mediterranea, all’offerta di stabilimenti balneari e ristoranti sul suo lungomare.

San Felice Circeo

La spiaggia di San Felice Circeo regala uno spettacolo unico. Si trova all’interno del Parco Nazionale del Circeo, una delle più antiche aree naturali protette d’Italia, in una zona ventosa, vero paradiso per chi pratica surf e windsurf. Anche gli amanti delle immersioni si potranno sbizzarrire grazie ai bellissimi fondali arricchiti anche dalla presenza di alcune statue inabissate come la statua bronzea del Cristo del Circeo, collocato in fondo al mare dal 1992, e la statua del Volto di Cristo, dell’artista Ignazio Colagrossi.

Sperlonga

Una delle mete preferite dai turisti del litorale pontino è Sperlonga. Tra le spiagge più famose quella di Canzatora, ma meritano una visita anche Salette, Bonifica, Angolo, Bazzano e Bambole. Splendida la celebre Grotta di Tiberio, una suggestiva cavità naturale che in passato faceva parte della Villa dell’Imperatore Tiberio, oggi frequentata dagli amanti dello snorkeling. Poco distante si trova il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga che conserva importanti gruppi scultorei proveniente dalla grotta.

Gaeta

Imperdibile è Gaeta con le sue 7 spiagge, e 10 chilometri di spiaggia, intervallata solo da piccole insenature e punte rocciose, che dalle pendici della Montagna Spaccata arriva fino alle suggestive grotte di Sperlonga. Una sabbia chiara di grana molto fine, mare limpido e fitta vegetazione mediterranea a farle da contorno: sono questi gli ingredienti che rendono unica questa costa.

Terracina

Con oltre tre chilometri di spiaggia attrezzata, e tanti divertimenti notturni, Terracina è diventata negli ultimi anni una delle mete preferite dai giovani. Situata all’estremità meridionale dell’Agro Pontino presso le rocce a strapiombo dei Monti Ausoni, ha davvero molto da offrire al turista: dal Monte S. Angelo con i resti del Tempio di Giove Anxur al Duomo di San Cesareo, dalla Via Appia con il suo stile neoclassico ai nuovi quartieri moderni sorti lungo la costa, oltre ad un mare limpido ed una spiaggia di sabbia dorata.

Cala Nave

 La spiaggia di Cala Nave nella piccola isola di Ventotene, dell’arcipelago delle isole Pontine nel mar Tirreno ha una sabbia morbida e scura e un mare trasparente. Il panorama è impreziosito dalla presenza all’orizzonte della vicina Isola di Santo Stefano. Un piccolo angolo di paradiso, facilmente raggiungibile a piedi dal centro e ben attrezzata di ristoranti, locali e stabilimenti.

Articoli BY:

paolatrotta@yahoo.it

Giornalista di Lecce, romana d’adozione. Dopo la Laurea in Lettere e Filosofia indirizzo Dams all’Università di Bologna nel 2001, inizia la sua esperienza ventennale nel campo del giornalismo e della comunicazione, cartacea, Tv e web (settori: musica, Tv, cinema, spettacolo, turismo/viaggi, beni culturali, arte, architettura, design, food&wine, moda, life style, benessere, attualità, istituzionale) che sono le sue passioni della vita da sempre. Da programmi Tv a Mediaset è approdata ai giornali cartacei come Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, OffIlGiornale, a riviste come Diva e Donna, Lei Style, Ora magazine, Settimanale Voi. Uno dei suoi settori di punta è il turismo, con una specializzazione universitaria ad hoc, che l’ha portata a collaborare con Assessorati al Turismo di Enti Pubblici, e scrive per "TTG Italia" agenzia di stampa turismo (Italian Exhibition Group Spa - Fiera Di Rimini), Hotelmag e Turismo d'Italia di Federalberghi.

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *