A Livigno, cittadina extra doganale, è ancora la stagione giusta per immergersi in paesaggi alpini dalla bellezza mozzafiato e per scoprire il piacere di passeggiare sulla lunga via “dello shopping”, con centinaia di negozi incastonati in una gradevole cornice di montagna.

Le antiche case di legno sono state difatti trasformate in splendidi negozi e gli edifici costruiti e rinnovati rispettando severe regole paesaggistiche, per non alterare l’autentico fascino della cittadina valtellinese, appena nominata Host City delle Olimpiadi invernali 2026. Tra i negozi storici di Livigno, il 27 luglio scorso ha riaperto con la sua nuova veste il leggendario “Da Giuseppina 1941, insignito da parte della Regione Lombardia del titolo “Bottega storica”, giacché fu il primo emporio locale.

La ristrutturazione è stata affidata all’architetto Oliviero Baldini, il quale ha trasformato gli elementi simbolici della montagna nei cardini di un nuovo progetto architettonico che in maniera armoniosa riesce a far dialogare innovazione e tradizione.

Il nostro obiettivo è stato sin da subito trasformare questa dimora storica in un organismo vivente, fondendo la forza della natura, rappresentata dalla foresta e dal legno, con la contemporaneità del design e della tecnologia.

Rinnovare l’identità di quello che è stato il primo emporio di Livigno, proiettandolo nell’era della multicanalità, non poteva che annunciarsi come un’impresa tutt’altro che facile. Per fare questo il team di Lungolivigno Fashion ha deciso di compiere un percorso a ritroso alla riscoperta delle proprie radici, per dare continuità a un sentiero di sviluppo continuo, che da oltre sette decadi fa del brand Lungolivigno un punto di riferimento nel fashion retail in Italia. Nei suoi tre piani, il nuovo “Lungolivigno Fashion Man” – questo il nome che da oggi identificherà lo storico negozio di Via Dala Gesa 711 – ospiterà, infatti, il meglio di tutto l’universo moda maschile. Dalle prime linee dei brand di lusso agli specialisti di alta gamma, passando per i marchi contemporary, fino ad arrivare all’elevated streetwear e al new-classic.

Il tutto per far incontrare qualità, heritage, sperimentazione, ricerca e performance. Tutto ciò permetterà a ogni cliente di compiere un percorso sensoriale unico, spaziando fra gli innumerevoli top brand che compongono la sempre più ricca selezione di quello che sin da subito intende affermarsi come uno dei templi della moda maschile nell’Italia settentrionale.

www.lungolivigno.com.

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *