Un drink da sorseggiare in coppia e da scambiarsi a vicenda, per provare gusti forti e contrastanti. L’idea è del barman Luca Manni, che dal 2015 collabora con il concept restaurant La Ménagère, http://www.lamenagere.it/ e come bar manager del FOOO, https://fooo.it/, entrambi a Firenze, quest’ultimo un ristorante con ben quattro punti bar al suo interno. La proposta di Luca è bizzarra e al contempo alquanto originale: un unico cocktail ma da suddividere in due contenitori diversi per gustarne al meglio i diversi componenti. Sembra la proposta giusta per la coppia che si annoia e vuole qualcosa di diverso.

Rosa Noemi
Si tratta dunque di due elementi separati ma da combinare per scatenare opposte sensazioni di gusto: «E così», spiega Luca, «in un bicchiere abbiamo del prosecco con un cordiale di spezie (da casa), e nella beuta – che può benissimo essere sostituita da un bicchiere – della vodka mischiata a un estratto di pompelmo rosa, dei lamponi freschi e albume. I partner possono così scambiarsi a vicenda i bicchieri percependo risposte diverse al palato: la freschezza di uno contrapposto all’acidità dell’altro».

Ingredienti:
Prosecco
Cordiale con zucchero, limone ed erbe di campo infuse
5cl di Vodka
4 cl di estratto di pompelmo rosa
2- 3 lamponi
1 albume

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *