La costa Ligure è fatta di piccole calette, spiagge dorate e scogliere con vista mozzafiato di albe e tramonti in una posizione sospesa tra mare e montagna, paesaggi perfetti per gli innamorati. Lo scenario che sia pre ai vostri occhi è un mare da cartolina, circondato da una ricca vegetazione da esplorare con la tua dolce metà. Tra le tante spiagge ne spiccano alcune per bellezza, unicità o notorietà.

Cavi di Lavagn

Estesa per circa 4 km, la spiaggia di Cavi di Lavagna (Ge) alterna ciottoli e sabbia con colori tendenti al grigio ed è uno dei tratti costieri più lunghi nel versante di levante. È facilmente accessibile e si trova al delizioso borgo di pescatori di Cavi, contraddistinto da case colorate, botteghe e vicoletti.

Paraggi

Piccola e romantica baia è invece la spiaggia di Paraggi tra Rapallo e Portofino, a ridosso di Santa Margherita Ligure, un antico borgo di pescatori, affacciato sul golfo del Tigullio. È una delle poche spiagge sabbiose della riviera di Levante e famosa per le sue acque verde smeraldo e un fondale tutto da scoprire. È infatti meta per gli amanti delle immersioni e per chi cerca un angolo di pace nel silenzio del verde circostante.

Varigotti

Altro scenario fiabesco è la spiaggia di Varigotti di Finale Ligure (Sv), racchiusa dalle montagne con un lungo arenile di sabbia fine e piccola ghiaia circondata da alte rocce che si riflettono un mare limpido. Si può raggiungere in auto o in barca e nelle vicinanze tappa da non perdere è una visita alla Torre dei Saraceni.

Monterosso

Tra le località più celebri delle Cinque Terre troviamo la Spiaggia di Monterosso (Sp) poiché è l’unica spiaggia grande di sabbia e ciottoli bagnata da un mare cristallino. A due passi si trova il piccolo centro medievale di Monterosso, rimasto intatto con la sua storia millenaria.  C’è un sentiero che collega Monterosso con Vernazza dove si può godere di un panorama mozzafiato.

Maramozza

Angolo di paradiso, dal mare splendido, tra i più affascinanti della Liguria è Spiaggia di Maramozza a Lerici nota anche come spiaggia dell’Eco del mare, nel meraviglioso paesino che ha la fortuna di affacciarsi sul Golfo dei Poeti e che, con il borgo di Tellaro, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.

Info www.italia.it/it/scopri-litalia/liguria

Articoli BY:

paolatrotta@yahoo.it

Giornalista di Lecce, romana d’adozione. Dopo la Laurea in Lettere e Filosofia indirizzo Dams all’Università di Bologna nel 2001, inizia la sua esperienza ventennale nel campo del giornalismo e della comunicazione, cartacea, Tv e web (settori: musica, Tv, cinema, spettacolo, turismo/viaggi, beni culturali, arte, architettura, design, food&wine, moda, life style, benessere, attualità, istituzionale) che sono le sue passioni della vita da sempre. Da programmi Tv a Mediaset è approdata ai giornali cartacei come Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, OffIlGiornale, a riviste come Diva e Donna, Lei Style, Ora magazine, Settimanale Voi. Uno dei suoi settori di punta è il turismo, con una specializzazione universitaria ad hoc, che l’ha portata a collaborare con Assessorati al Turismo di Enti Pubblici, e scrive per "TTG Italia" agenzia di stampa turismo (Italian Exhibition Group Spa - Fiera Di Rimini), Hotelmag e Turismo d'Italia di Federalberghi.

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *