Benessere

Villa del Borgo a Canelli, un boutique hotel indimenticabile

Gitana, donna lituana dalla bellezza e curve mozzafiato sembra stia posando per un film o uno spot televisivo ai bordi della piscina con vista su Canelli (Asti), nel Monferrato. Una donna fantastica in un relais spettacolare, in vacanza con il marito prima di tornare in Svizzera, dove la coppia risiede.

Siamo in Piemonte, al Relais Villa del Borgo, per la precisione, nella piscina esterna affacciata sulle colline del borgo monferrino, capitale del Moscato e dell’Asti Spumante.

E’ qui che Patrizia Brambilla, lombarda di 43 anni, trasferitasi per amore del coniuge venuto a mancare ha poi deciso di continuare a vivere con i due figli e realizzare uno dei sogni della sua vita: aprire un boutique hotel.

Ha così acquistato un ex monastero del 1600 dall’Immobiliare Internau e ricavato un “gioiello” di sette camere tutte diverse, arredate con gusto e in stile contemporaneo, ma senza stravolgerne le caratteristiche originarie.

La colazione è difatti servita fra tipiche volte nella sala sotterranea, la pietra a vista abbonda, e nelle stanze calde e confortevoli risalta il soffitto a cassettoni, così come il parquet in castagno, raro da trovare.

Nell’edificio antico c’è ancora una chiesetta, San Rocco, sconsacrata, e sede di eventi. Passare anche solo una notte qui è come entrare in un’atmosfera da fiaba. Dall’ingresso in poi è tutto un succedersi di emozioni. Affianco alla reception una porta dà sul terrazzino con giardino (“quell’ulivo – mi mostra Patrizia – era tutto ricoperto di rami, l’ho fatto ripulire io e rigenerato”).

Qua e là spuntano le opere (quadri e sculture) dell’artista Paolo Spinoglio, nato a Torino ma vissuto a Canelli e scomparso nel 2002. Colpiscono in particolare nel piccolo terrazzo i bassorilievi “I fidanzati”, così come “Ragazzo e ragazza” posti in un altro spazio. Quadri e sculture fanno parte della mostra “Women” strillata sulla facciata esterna del Relais, in programma fino all’8 dicembre prossimo. “Da quando abbiamo aperto – racconta la titolare – abbiamo sempre ospitato artisti locali”.

A Villa del Borgo c’è anche una piccola Spa ben organizzata, con sauna, bagno turco e doccia cromatica. Il servizio è solo di b&b, ma possono essere organizzati anche aperitivi e compleanni e altri eventi del genere.

Villa del Borgo, via del Castello 1, Canelli, Asti, tel. 0141.824212, Sito Web.

  • Articoli Recenti
Autore, Giornalista Freelance
Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del “pensiero motorio”. Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un’esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.
follow me

Commenti