Risvegliare la forza del cuore grazie al potere nascosto nei film
Chi tra noi non ha passato ore guardando film? Abbiamo i nostri film preferiti, quelli che ci hanno fatto commuovere e quelli che ci hanno fatto ridere. Un fiume di emozioni scaturisce in noi ogni volta che spegniamo la luce a ci dedichiamo alla visione di un film.

Ma che potere hanno veramente i film su di noi? Possono cambiare i nostri pensieri, le nostre emozioni e quindi anche la nostra vita? Come influiscono sul nostro rapporto con l’amore?

A queste domande risponde Virginio De Maio e il suo lavoro di studio e ricerca confluito prima nel libro di successo Filmatrix e ora col seguito, Filmatrix Discovery.

Quest’ultimo è il libro di cui ci occupiamo parlarvi oggi perché si focalizza sul cuore e sulla capacità di amare.

Ho deciso di chiedere direttamente all’autore.

Virgino De Maio

Virginio come riassumeresti il tuo libro in poche righe?
È una nuova scoperta per risvegliare la forza del cuore grazie ai film, indaga per la prima volta le relazioni tra film e variabilità cardiaca, ovvero come alcuni film possono aiutarci a superare le sfide della nostra vita. Abbiamo eseguito una serie di esperimenti rilevando l’influenza di alcune scene sulla comunicazione cuore-cervello, abbiamo scoperto che le emozioni stimolate dalle immagini hanno il potere di farci pensare in maniera più lucida, di spingerci a prendere delle decisioni e affrontare la vita con maggiore coraggio.

 Nel libro descrivo un metodo semplice e guidato per poterci riuscire. Naturalmente questo lavoro ha fatto emergere anche i limiti di alcune sceneggiature, intrise di violenza, che incidono negativamente sul nostro stato d’animo. Purtroppo, tendiamo a dimenticare che la qualità della nostra vita è data dalla qualità delle nostre emozioni. I miei studi dimostrano che al cinema non si tratta di “finzione”, ma di reazioni emotive concrete e misurabili. 

Come possono influenzare la vita di coppia i film che vediamo ogni giorno?
Nei film c’è sempre un momento in cui la coppia va in crisi e un momento in cui la coppia ritorna coppia. La transizione è sempre catartica, quindi consiglio qualsiasi film in cui si torna insieme. Un buon film rende i problemi di convivenza più sopportabili, di fronte ai personaggi che vivono un momento “no” ci sentiamo meno soli, tendiamo a calarci nei panni di entrambi e non solo di chi ci somiglia di più.

Il cuore, sede centrale delle emozioni d’amore, come può trovare pace e serenità grazie ai film?
Ormai tantissimi studi dimostrano che lo schermo è uno specchio. Guardare un film significa attivare la stessa rete neurale che si attiverebbe nel caso in cui stessimo vivendo quel film nella realtà, e questo influenza direttamente le emozioni con una sorta di comunicazione circolare. Per questo il cinema è uno strumento molto potente: possiamo ritrovare la pace guardando personaggi che ritrovano la pace, possiamo trovare l’amore guardando personaggi che trovano l’amore, è un’equazione semplice e benefica. Per ogni stato d’animo c’è il film giusto, basta conoscerlo e questo è il mio lavoro di ricerca con il sito filmatrix.it 

I film sono parte della nostra vita. La scelta non dev’essere casuale, quello che vedremo modificherà i nostri pensieri e toccherà il nostro cuore. Abbiate sempre riguardo per le vostre scelte, ciò che seminate oggi germoglierà dentro di voi domani.

Se amate il cinema potete approfondire l’argomento grazie a Filmatrix Discovery e ricevere una meditazione e un webinar in omaggio qui

Articoli BY:

info@ivannossa.com

Finita l’Università Ivan avvia e gestisce una società per vent’anni con successo, ma la sua passione per la ricerca interiore e la scrittura lo portano, a 47 anni, a cambiare completamente percorso e decide di diventare autore. Nel 2016 il suo primo libro Il Potere e la Magia della Gratitudine ha un ottimo successo. L’anno successivo pubblica Il Potere e la Magia del Perdono. Da questo libro nasce l’incontro con Sister Rosemary Nyiurumbe e il sostegno al nuovo orfanotrofio di Atiak. Intanto realizza, progetta e traduce diversi altri libri che potete vedere sul suo sito. Nel 2018, partecipa al film Choose Love del regista Thomas Torelli. Inoltre realizza il suo sogno di scrivere con il suo autore preferito Joe Vitale (autore bestseller da milioni di copie), esce così il libro 10 grammi di felicità. Nel 2019 con Joe Vitale partecipa a due eventi in Italia con oltre 500 persone. Nel 2020 esce l’ultimo libro della trilogia: Il Potere e la Magia dell’Amore.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *