Spesso si parla di obiettivi, ne abbiamo parlato anche nel precedente articolo “Che ruolo ho io nella coppia?”, ma non altrettanto spesso si condividono gli obiettivi quando si è in due.

Obiettivi e valori condivisi

Non dico che una coppia debba avere gli stessi identici obiettivi, però sarebbe opportuno poterli condividere in anticipo in modo da rendere più semplice trovare una soluzione win-win qualora si verificasse un’incomprensione e, così facendo, ciò eviterebbe possibili fratture nel rapporto.

Facciamo un esempio elementare. Se non amo la città e desidero vivere in campagna, devo condividere questo mio desiderio poiché ha una certa rilevanza nella mia vita.

Naturalmente potrei trovare dei compromessi: la settimana in città e il fine settimana in campagna.

La cosa è diversa se io desidero avere dei figli e il mio partner, o la mia partner, non vuole saperne. Questo è un aspetto che sicuramente va condiviso prima in modo serio e non superficiale, perché evidentemente potrebbe portare ad affrontare una rottura dolorosa quando gli obiettivi non dovessero coincidere.

Obiettivi personali e professionali

Potremmo di conseguenza dover rispondere a queste domande: ”quali sono i miei obiettivi personali e quali quelli professionali? I miei obiettivi sono ben definiti? Qual è la mia visione del futuro, della mia vita?”.

Esatto! Vi ho proprio chiesto anche di pensare ai vostri obiettivi professionali, perché questi evidentemente sono fortemente interconnessi con quelli personali.

Se per esempio voleste lavorare per la NASA, dovreste trasferirvi a Houston e magari il vostro partner potrebbe avere altri progetti.

Se però questi obiettivi li abbiamo chiari e li condividiamo con il nostro partner, potremmo trovare una soluzione nella quale entrambi si sentano considerati e realizzati.

In sintesi, proponiamoci di condividere con l’altra metà la nostra visione del futuro, costruendo insieme dei nuovi obiettivi e valori di coppia, come in un team!

Articoli BY:

elisabetta.beretta@thinkbright.it

Professional Coach, Core Coach (ACTP Training Program) e Trainer certificata presso l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) Svizzero, Elisabetta Beretta vanta un’esperienza di 20 anni come responsabile della formazione, formatrice consulente e coach. Da anni collabora con Cantoni, Istituzioni Cantonali e aziende in Svizzera, dove è cresciuta, oltre che con enti, società e imprese in Italia, dove attualmente vive insieme al marito e al figlio. In qualità di responsabile per la formazione, Elisabetta Beretta si occupa di progettare, realizzare e implementare corsi sviluppati ad hoc per diversi tipi di realtà e figure professionali. In passato, ha realizzato percorsi specifici per sostenere e facilitare le persone nello sviluppo del cambiamento e ha portato diversi istituti all’ottenimento della certificazione della qualità in ambito formativo (certificazione eduQua).

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *