L’autunno è la stagione ideale per dedicarsi alla sauna, piacere rilassante ma anche pratica benefica per rinforzare l’organismo. All’Amonti & Lunaris Wellnessresort di Cadipietra in Valle Aurina (Bolzano) e nella sua A&L Spa di oltre 5.000 metri quadrati è dunque possibile scegliere la sauna più adatta alle proprie esigenze e vivere un’esperienza unica grazie agli abbinamenti proposti dal vital trainer.

Rock e birra
C’è la sauna con il peeling che permette di rilassarsi e al contempo di regalarsi un trattamento purificante; oppure quella con i sacchettini alle erbe alpine che sprigiona un aroma di montagna. Si può vivere l’esperienza della sauna con le campane tibetane per un effetto rilassante totale; oppure scegliere quella panoramica che si accende con la musica rock per regalarsi un’emozione unica. E ancora, la sauna sudtirolese che prevede una merenda tipica altoatesina accompagnata da una birra. Non mancano le gettate di vapore classiche, il vero momento culminante di una seduta in sauna, realizzate in modo professionale dal vital trainer.

Sudare nella sauna allena il sistema di termoregolazione del corpo, l’alternarsi di caldo e freddo stimola i vasi sanguigni della pelle e delle mucose delle vie respiratorie. In questo modo il corpo impara ad adattarsi a diverse temperature e si rinforza in vista di raffreddori e influenze.

La Sky Lounge
Il mondo delle saune dell’Amonti & Lunaris si trova nella Sky Lounge, un ambiente esclusivo riservato agli adulti, al quarto piano. Tra le saune, il Bagno a vapore aromatico ha un tasso di umidità particolarmente alto, benefico soprattutto per il sistema respiratorio e le mucose. In combinazione con aromi e oli essenziali, genera un effetto antibatterico e stimola il metabolismo, inoltre ringiovanisce gli strati superiori della pelle.

La Sauna a raggi infrarossi produce un piacevole calore profondo dall’interno proprio grazie ai raggi che penetrano nella pelle, è un toccasana per l’aumento della circolazione intramuscolare che si riflette poi su tutto il corpo.

Ideale per chi non tollera il calore estremo è la Grande sauna per le gettate a vapore; mentre la Sauna finlandese panoramica è scelta proprio per la magica vista sulle montagne che regala in qualsiasi periodo dell’anno. Le pareti sono di legno di abete locale, le panche di legno di tiglio, la temperatura raggiunge i 90-110°C.

Fondamentale dopo la sauna è il processo di raffreddamento del corpo, per questo la Sky Lounge ospita anche la vasca a immersione Ice Cube che permette di amplificare l’effetto salutare delle sedute.

Deep Relax
Non mancano i trattamenti, da quelli più distensivi, che aiutano a sciogliere eventuali tensioni, e, soprattutto, a mettere da parte pensieri e stress.

L’Abhyanga è forse il più conosciuto dei massaggi ayurvedici. Un’indescrivibile sensazione di pienezza e totalità nasce quando ogni centimetro della pelle è cosparso da uno speciale olio caldo, per essere poi massaggiato da mani morbide. Le zone energetiche e i singoli punti sono trattati con cura particolare. Le scorie sono eliminate dai tessuti, favorendo il ritorno di dinamismo, energia e vitalità. Il massaggio completo dura 70 minuti.

Il Massaggio energetico dei Chakra (50 min.) dona una nuova energia: una mente libera e un corpo rilassato portano, infatti, al proprio centro interiore. Oli di chakra puri e delicatamente profumati, tecniche di massaggio guidate dall’energia e l’uso mirato di gemme sui centri energetici consentono un profondo relax. Si potrà percepire una nuova forma di profondo benessere.

L’Impacco corpo Harmony, infine, è un programma speciale e delicato di coccole con calendula e camomilla. Questi ingredienti hanno un’azione attivante e lenitiva con un effetto equilibrante sulla pelle sensibile e irritata. La pelle sarà di nuovo elastica e radiosa (25 min) .

Pausa per due
Bastano tre giorni per sentirsi rigenerati e tornare più carichi di prima. Dal 6 ottobre al 30 novembre 2019 si può scegliere il pacchetto “Una breve pausa” comprensivo di: tre pernottamenti in premium all inclusive con buffet di prima colazione, buffet wellness vitality il pomeriggio, menù gourmet a cena e scelta di bibite analcoliche, un saluto d’amore in camera con cioccolatini e prosecco, un’esclusiva colazione a letto, un massaggio viso per lei & lui (25 min), Sport & Vitality treatment impacco benefico e curativo per entrambi, un massaggio parziale aromatico per due (25 min.), libero utilizzo del centro benessere, escursioni guidate, programma fitness giornaliero. Il tutto a 583 euro a persona.

www.wellnessresort.it

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *