Che siano un bel biglietto da visita, è indubitabile. Per questo è importante che le mani siano ben curate. E non basta l’indispensabile manicure settimanale, ci vogliono costanti attenzioni quotidiane.
La prima regola è proteggerle con i guanti di gomma non solo se si usano detersivi, anche delicati, ma anche se soltanto si sciacquano i piatti prima di metterli in lavastoviglie, perché persino l’acqua da sola è aggressiva per pelle e unghie. Ovviamente, guanti di lana o pelle e cashmere in caso di neve e freddo.
E, quando c’è vento, per evitare che le estremità si secchino e si sciupino, è una buona idea indossarne un paio di pelle, che peraltro danno un certo twist a qualsiasi look primaverile o autunnale.
E poi, inserire nei “basics” del beauty case una crema specifica per le mani, da lasciare sul desk in ufficio, vicino al sapone per le mani in bagno o nello svuotatasche all’ingresso di casa, per ricordarsi di usarla almeno due volte al giorno, massaggiandola con insistenza pure sulle unghie, che vanno idratate e nutrite quanto l’epidermide.
È certamente una buona idea tenere una hand cream anche in borsetta, visto che ci sono comodissimi formati super mini e super light (come quella mignon di L’Occitane).