Ci sono diverse sfumature di carattere e conoscerle significa capire se stessi e gli altri in modo da interagire meglio. È quello che sostengono i life coach Lucia Giovannini e suo marito Nicola Riva nel loro libro “I 4 colori della personalità” (Sperling & Kupfer).

Sapersi relazionare è la base di una felice vita sociale, in ufficio, in famiglia, nelle amicizie e ovviamente anche con il partner, sia che si tratti di una relazione già consolidata sia che si tratti di una persona con cui si deve costruire da zero un rapporto

spiega Lucia Giovannini a Coppiaperfetta.it.

Imparare a comunicare a colori è basilare per il successo di una coppia

continua la life coach, che consiglia di instaurare prima di tutto una meravigliosa relazione con se stessi, in modo da creare il presupposto ideale per incontrare il compagno o la compagna di vita che fanno per noi.

E per orientarci nel mondo delle diverse personalità, ecco la mini guida di Lucia Giovannini che ci ha riassunto le caratteristiche fondamentali dei 4 colori.

Rosso: la tonalità del fuoco rappresenta il temperamento sanguigno di chi ama l’azione, la sfida, la competizione. Una personalità rossa è diretta e performante. L’aspetto negativo: è un tipo dominante.

Giallo: la nuance che si associa alla luce solare appartiene alle personalità estroverse e socievoli, che prediligono la compagnia degli altri, il divertimento, le molte attività, le mille idee. L’aspetto negativo: il disordine.

Verde: il colore della natura appartiene ai tipi empatici e introversi, agli amiconi, quelli che preferiscono i toni pacati e detestano i conflitti. L’aspetto negativo: la tendenza a essere zerbini. Pur di non litigare, alla fine rischiano di scoppiare di rabbia.

Blu: il colore del mare profondo e ghiacciato simboleggia una personalità analitica, che antepone a tutto l’ordine e la programmazione. L’aspetto negativo: l’essere iper critico e vedere il mondo ostile e pieno di difficoltà.

Di quale colore è la tua personalità?

Articoli BY:

mrslovely@coppiaperfetta.it

Blogger per passione, giornalista professionista esperta di moda e bellezza, italiana al cento per cento ma con il cuore diviso a metà tra Londra e New York, due città in cui ha vissuto e in cui le piace tornare - per lavoro o per piacere - non appena le è possibile. Per lei beauty e fashion sono un gioco e uno svago, ma anche un grande impegno. Aurora Boccuni, Mrs Lovely per Coppiaparfetta, crede fermamente che la cura del corpo e del look servano a tenere in forma e in ordine anche il cuore e la testa. Dal suo punto di vista occuparsi del proprio aspetto è anche un modo efficace per sentirsi bene, allenare l’autostima, stimolare buoni pensieri e migliorare il benessere complessivo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *