Un drink e una golosità raffinata come il foie gras: è l’abbinamento ideato dallo chef stellato Fabio Barbaglini, per creare uno dei cocktail più intriganti in assoluto

Un americano a Parigi
Un americano a Parigi è il nome del pacchetto acquistabile in tutta Italia online sul sito del Dolce Emporio. «In questo cofanetto ci sono tutti gli ingredienti per rivivere un momento affascinante in coppia, per immergersi in atmosfere emozionanti per i sensi oltre che per il palato», spiega Fabio Barbaglini, chef originario del Lago Maggiore, quello che ha raccolto più stelle lungo la sua carriera professionale (la prima a 23 anni al Caffè Groppi di Trecate, in provincia di Novara), responsabile del rilancio della cucina dello storico Caffè Paszkowski di Firenze e che nel 2019 ha rilevato l’attività della bottega Dolce Emporio di Firenze, puntando sulla ristorazione, sulla selezione e sulla vendita di prodotti enogastronomici di alto livello.
«Con questo cofanetto», precisa, «ho voluto creare uno degli aperitivi più leggendari al mondo, il più classico e antico degli aperitivi: vermouth rosso con soda, ghiaccio e fettina d’arancia, che si trasformano in una versione più armonica per accompagnare una prelibatezza gastronomica d’eccezione all’insegna della finezza e della delicatezza.
Nei secoli scorsi era l’aperitivo per eccellenza, quello servito nei caffè a Torino, e che ha reso famoso nel mondo il vermouth e il vino aromatizzato come l’Americano. All’interno del cofanetto, oltre a tutti i prodotti, si potrà trovare la ricetta per un elegante cocktail, frutto di una collaborazione con importanti barman che della miscelazione ne hanno fatto un’arte, proponendone una versione facile ma non meno qualitativa per accompagnare un altrettanto suadente prodotto già pronto e solo da affettare».

Ingredienti
1/3 Americano
2/3 Gassosa
Timo
Scorza di agrume
Ghiaccio

Procedimento
Riempite i calici con del ghiaccio per raffreddare i bicchieri, dopo un paio di minuti buttate il ghiaccio e passate sul fondo un rametto di timo, mettete nuovamente 3 o 4 cubetti di ghiaccio e versate direttamente l’Americano; aggiungete la scorza di agrume e girate delicatamente; colmate con la gassosa.

E in abbinamento il foie gras
Un aperitivo speciale non può prescindere in questo caso da una golosità come il foie gras, qui riproposta nella preparazione più naturale e classica: il torchon,
preparato con una ricetta affinata nel corso degli anni. Il foie gras Fuà è una delle selezioni dello chef stellato appartenente alla linea Fiori di Spezie, prodotto di alta qualità e artigianalità caratterizzato dalle sfumature gustative donate dalle spezie, il tutto corredato da consigli per il servizio e la degustazione. È proposto dal Dolce Emporio, una delle botteghe più ricche di storia dell’Oltrarno fiorentino, https://www.dolcemporio.shop. Ad unire l’aromaticità e i sapori di questa eccellenza gastronomica ai profumi della bevanda, troviamo in accostamento la confettura di fichi e le Lingue di Suocera à la fleur de sel per conferire note dolci e salate al tempo stesso.

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *