Per le coppie amanti dell’arte, che vogliono dare un taglio culturale alle proprie vacanze estive nel Bel Paese, ecco alcuni suggerimenti per un tour esperienziale in quattro città ricche di fascino e dal forte carattere emozionale: Ferrara, Parma, Roma e Pompei. Tra bellezze paesaggistiche, monumentali, atmosfere romantiche, viuzze, ciottoli, parchi, food&drink, ci sono mostre e musei imperdibili da visitare mano nella mano.

PARMA Vincent Van Gogh Palazzo Dalla Rosa Prati
L’esposizione “Vincent Van Gogh” sarà la prima mostra di Parma Capitale italiana della Cultura 2020 + 2021 a riaprire al pubblico, dal 13 giugno al 16 agosto 2020, presso Palazzo Dalla Rosa Prati. Nella stanza segreta, inoltre, ci si potrà immergere nei capolavori di autori amici dell’artista olandese come Monet, Degas e Renoir, giunti da prestigiose collezioni private.

“Raffaello 1520-1483” a Roma alle Scuderie del Quirinale
Le opere di Raffaello, riunite eccezionalmente alle Scuderie del Quirinale, a Roma, in occasione della mostra “Raffaello 1520 – 1483”, omaggio all’artista a 500 anni dalla morte, tornano a essere ammirate dal pubblico dal 2 giugno al 30 agosto, rende omaggio all’artista a 500 anni dalla morte.

Pompei: percorsi per visitare gli scavi
Clima ideale questo per visitare il grande parco archeologico di Pompei, un museo a cielo aperto dal fascino suggestivo tra le rovine, la Villa dei Misteri con affreschi e l’anfiteatro romano che ha riaperto in totale sicurezza a piccoli gruppi, nuovi percorsi prestabiliti ad hoc e un biglietto scontato (anti-Covid) di 5 euro fino al 9 giugno, per poi tornare a 16 euro.

“Un artista chiamato Banksy” a Ferrara, Palazzo dei Diamanti
Anche la street art si può ammirare al museo. A Ferrara, Palazzo dei Diamanti riapre con la mostra su Banksy. L’esposizione, che dura fino al 27 settembre, riunisce oltre cento opere e oggetti originali del writer britannico per dar conto della sua intera produzione dei suoi vent’anni di attività. L’artista, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica.

Articoli BY:

paolatrotta@yahoo.it

Giornalista di Lecce, romana d’adozione. Dopo la Laurea in Lettere e Filosofia indirizzo Dams all’Università di Bologna nel 2001, inizia la sua esperienza ventennale nel campo del giornalismo e della comunicazione, cartacea, Tv e web (settori: musica, Tv, cinema, spettacolo, turismo/viaggi, beni culturali, arte, architettura, design, food&wine, moda, life style, benessere, attualità, istituzionale) che sono le sue passioni della vita da sempre. Da programmi Tv a Mediaset è approdata ai giornali cartacei come Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, OffIlGiornale, a riviste come Diva e Donna, Lei Style, Ora magazine, Settimanale Voi. Uno dei suoi settori di punta è il turismo, con una specializzazione universitaria ad hoc, che l’ha portata a collaborare con Assessorati al Turismo di Enti Pubblici, e scrive per "TTG Italia" agenzia di stampa turismo (Italian Exhibition Group Spa - Fiera Di Rimini), Hotelmag e Turismo d'Italia di Federalberghi.

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *