Hai paura di amare? O sei un tipo coraggioso, anche se qualcuno ti ha già spezzato il cuore?
Ecco un mini manuale per sconfiggere la paura di una relazione sentimentale e trovare il coraggio di tuffarti in una nuova storia d’amore.

Cos’è la paura? Vediamo prima cos’è il coraggio: a me piace come l’ha definito di Nelson Mandela, non la mancanza di paura ma il trionfo su di essa. Come dire: l’uomo coraggioso non è quello che non si spaventa, ma colui che conquista quella paura.

Fra tutte le emozioni, la paura è infatti quella che più ci spinge ad andare fuori strada, perché ci impedisce di pensare in modo lucido e di agire prontamente alle sfide che la vita ci mette di fronte, generando in noi smarrimento e confusione.

Prima di conquistare un uomo o una donna, vinci la tua paura. È un duro lavoro che puoi fare solo tu contando sulla tua forza di volontà. Io però ti svelo tre strategie sicure (che puoi applicare fin da subito!) che ti aiutano a non farti bloccare o confondere dalla paura.

#1 Permettiti di avere paura

Spesso pensiamo che la via più facile di fronte alla pura sia scappare a gambe levate o chiuderci in noi stessi.

Abbiamo paura di affrontare una nuova relazione?
Chiudiamo la porta ai nuovi possibili partner.

La nostra relazione scricchiola ma temiamo il confronto con il partner?
Evitiamo di parlare e restiamo congelati dalle nostre stesse emozioni.

La migliore via per fuggire dalla paura è invece affrontare la situazione restando aperti e rilassati anche nelle circostanze più difficili. Se riesci ad allentare le maglie della paura, la vedrai emergere e dissolversi in sé stessa.

Esercizio: la prossima volta che provi paura, lasciala libera, respira profondamente e sii consapevole dell’emozione che stai provando.
Ammetti che hai paura di ______ (scrivi qui la tua o le tue paure più grandi) e non provare vergogna, rabbia o tristezza, perché stai affrontando una sfida che la vita ti mette di fronte e lo stai facendo con il coraggio che solo tu possiedi.

 

 

#2 Chiedi supporto, ti sarà dato

La paura può manifestarsi in molti modi diversi: ansia, senso di vuoto, difficoltà a respirare, sensazione che manchi la terra da sotto i piedi e altri sintomi fisici anche angoscianti.

Invece di isolarti e sovraccaricarti di energia negativa, condividi la tua emozione con qualcuno, a volte basta una conversazione leggera, una tisana bevuta assieme, uno scambio di battute.

L’energia di connessione ti aiuterà a stemperare la paura e ad alleggerire il tuo stato d’animo facendoti aprire le porte al coraggio e alla forza di volontà.

#3 Pensa a chi ti è vicino

Affrontare le tue paure è anche un atto di generosità.
Quando ti senti travolto da questa emozione negativa, pensa a chi hai vicino e chiediti: “Chi altri ne sarebbe felice, se io superassi le mie paure?”. Sì, perché la tua paura ha effetto anche su chi ti sta accanto.

Quindi, prima di tutto rilassati! Sì, proprio adesso che hai così tanta paura… L’opposto della paura non è l’audacia, ma il rilassamento. Solo rilassandoti puoi comprendere davvero quello che sta accadendo.

Quando senti arrivare la paura dentro di te, cerca di fermare tutto e di concentrarti sulla parte del tuo corpo che senti più tesa. Il respiro corto? La pancia contratta? O le mani che formicolano?

Localizza quel punto e cerca di rilassarlo facendo dei respiri profondi, poi bevi un bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiente e segui i primi due esercizi che ti ho consigliato.

Qualsiasi sia la causa che fa nascere in te paura, ti invito a credere che puoi cambiarle volto e liberarti finalmente dalla sua morsa, per riscoprire la felicità, la gioia e il benessere che meriti.

Comincia da questa consapevolezza: ti meriti il meglio dalla vita, ma per ottenerlo devi credere di meritarlo. Concediti il permesso di andare avanti, di affrontare la paura per voltare pagina e scrivere un nuovo, meraviglioso capitolo della tua vita.

 

Articoli BY:

lucia@blessyou.me

Lucia ha un Doctorate in Psychology e Counselling, un Bachelor in PsychoAnthropology ed è membro dell’American Psychological Association, co-fondatrice di BlessYou International, e co-fondatrice e direttrice della scuola di PNL etica, Neurosemantica e Coaching LUCE® Libera Università di Crescita Evolutiva e del metodo di Breathwork Life Breath. Da trent’anni tiene corsi e conferenze, per privati e aziende, in Europa e in Asia. Nel 2008 fonda il metodo Tutta un’altra vita®. È autrice di best seller tradotti in oltre 8 lingue che hanno aiutato migliaia di persone nel mondo a vivere meglio. Nei suoi viaggi attraverso Asia, Africa, America Latina e Oceania ha studiato con maestri straordinari, dai quali ha appreso insegnamenti e tecniche uniche. Grazie a questo nel suo lavoro utilizza una sinergia tra psicologia tradizionale, pratiche motivazionali e antichi rituali, rendendo i suoi seminari esclusivi e originali. Vive tra Thailandia e Bali col marito Nicola e il cane Caligola.

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *