“Gin e tonica, una coppia vincente e un grande classico che può diventare un perfetto aperitivo casalingo sul divano, con le luci abbassate e buona musica di sottofondo. Insomma, l’ideale per riaccendere la complicità con il proprio partner”.

Stefano Cicalese

A parlare è Stefano Cicalese, 33 anni, tra i più giovani esperti di gin, master distiller di Peter in Florence, primo London dry gin realizzato in una micro distilleria esclusivamente dedicata a Pelago, sulle colline di Firenze, con una ricetta originale che fa uso del celebre Iris fiorentino e di un alambicco creato ad hoc.

Dopo aver lavorato come bartender in vari locali a Firenze, Cicalese si traferisce prima a Londra nel 2011, dove scopre il mondo del gin, e poi a New York per conoscere tutti i segreti e le ultime tendenze del mondo della mixology. Una volta tornato in Italia, il giovane professionista decide di creare un distillato di qualità.

Segui i suoi consigli per preparare un perfetto “home made” gin tonic.

Il Gin & Tonic perfetto
Ingredienti:
5 cl di gin
15 cl di acqua tonica
Ghiaccio

Opzionali:
una fetta di limone, alcune bacche di ginepro, un ramoscello di rosmarino

Preparazione:
Per preparare il ghiaccio riempi di acqua minerale naturale alcuni bicchierini o tazzine da caffè e mettili nel congelatore.

Una volta che il ghiaccio è pronto, utilizza una tazzina da caffè per dosare il gin e versalo in un bicchiere da vino.

Aggiungi ¾ della tonica in precedenza conservata in frigo, da addizionare o diminuire a seconda di quanto vuoi rendere alcolico il tuo drink. Vista la presenza di un sodato o una bibita gassata come la tonica, i due ingredienti si mescoleranno alla perfezione.

Alla fine, inserisci il blocco di ghiaccio nel miscelato e aggiungi a piacimento qualche guarnizione, come due bacche di ginepro schiacciato, lo zest (o scorza) di limone, un piccolo ramoscello di rosmarino.

L’importante è che la guarnizione esalti uno degli ingredienti già presenti nel gin, come appunto ginepro, rosmarino o limone, e non sia invasiva per il gusto né tanto meno per l’odore.

Con questa facile procedura potrai avere un perfetto gin tonic fatto in casa. E ora cin cin, è l’ora di brindare con la tua dolce metà!

 

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *