Se una cenetta a lume di candela è sempre un’arma di seduzione infallibile, lo è ancora di più un “tonic dinner” a base di cibi dalle virtù rinvigorenti e afrodisiache.
Ma prima di metterti ai fornelli o ordinare un pasto serale gourmet a domicilio, scopriamo quali sono gli ingredienti su cui puntare per “infuocare” la serata.

Ce li ha elencati la Dottoressa Cinzia Baranello, nutrizionista, che ha aderito al progetto di video consulenza online attivata dalla piattaforma MioDottore, specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner.

Ecco quindi la classifica dei cibi che più attivano il desiderio con tutti i loro benefici per chi vuole comporre un menu vigoroso e romantico.

La top 10 dei cibi afrodisiaci.

  1. Fragole e frutti di bosco: ricchi di antocianine, mantengono libere le arterie ed elastiche le pareti dei vasi, aiutando la circolazione sanguigna.
  2. Vino rosso: oltre alle proprietà disinibitorie dell’alcol, è ricco di resveratrolo, che è antiossidante e antinfiammatorio, protegge le cellule dall’invecchiamento e mantiene in forma i vasi sanguigni.
  3. Agrumi: ricchi di polifenoli e vitamina C, antiossidante, sono antinfiammatori e anti-aging.
  4. Aglio: contiene allicina, che favorisce l’aumento del flusso sanguigno agli organi sessuali stimolando la produzione di ossido nitrico (un vasodilatatore).
  5. Cacao amaro e fave di cacao: contengono flavonoidi e teobromina, che abbassano la pressione, regolano i livelli di colesterolo, migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e la fluidità del sangue.
  6. Peperoncino: è una fonte di capsaicina, che migliora la circolazione del sangue e riduce il colesterolo.
  7. Pistacchi e frutta a guscio: racchiudono fitosteroli, che favoriscono l’eliminazione del colesterolo cattivo dalle arterie e riducono la pressione sanguigna.
  8. Zafferano e ginseng: contrastano la disfunzione erettile e migliorano la sensibilità delle mucose.
  9. Tè verde in foglie: contiene catechine, sostanze che proteggono i vasi sanguigni.
  10. Ostriche: ricche di zinco, la cui carenza inibisce la spermatogenesi e riduce i livelli di testosterone.

Vasodilatatori e anti-stress: le due principali qualità dei cibi afrodisiaci

La Dottoressa Baranello sottolinea che uno dei benefici principali dei cibi afrodisiaci è quello di stimolare la vasodilatazione e migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni.

Un ulteriore supporto che arriva da questi alimenti è l’effetto anti-stress che hanno sul cervello, perché agiscono sui livelli di dopamina e serotonina, gli ormoni del buonumore.

Anche le spezie giocano a favore degli innamorati e possono essere utilizzate a ogni pasto, magari combinandole tra loro, ma sempre con moderazione.

Il vino rosso, sul podio degli “eccitanti”, può essere consumato a ogni pasto (120 ml), i frutti di mare meglio solo una volta alla settimana, mentre il cacao anche tutti i giorni, purché assunto in quantità misurata (30 grammi).

Infine, la frutta a guscio può essere mangiata quotidianamente, fino a circa 20 grammi, e anche il ma fino a tre tazze. L’esperta raccomanda di personalizzare le quantità, soprattutto in presenza di disturbi e patologie.

Due regole fondamentali

Come per tutti gli alimenti, due regole fondamentali sono non eccedere e soprattutto variare il più possibile. Infatti, alcuni cibi pro-eros hanno un apporto calorico importante, come il cacao, il vino rosso e la frutta a guscio, altri possono invece irritare le pareti intestinali come nel caso del peperoncino.

Un’ultima raccomandazione:

per quanto questi cibi non siano l’equivalente di una pozione magica capace di ridonare la prestanza fisica o indurre il desiderio, sono buoni e fidati compagni per sostenere l’intesa di coppia.

Articoli BY:

boccuni.aurora@gmail.com

Blogger per passione, giornalista professionista esperta di moda e bellezza, italiana al cento per cento ma con il cuore diviso a metà tra Londra e New York, due città in cui ha vissuto e in cui le piace tornare - per lavoro o per piacere - non appena le è possibile. Per lei beauty e fashion sono un gioco e uno svago, ma anche un grande impegno. Aurora crede fermamente che la cura del corpo e del look servano a tenere in forma e in ordine anche il cuore e la testa. Dal suo punto di vista occuparsi del proprio aspetto è anche un modo efficace per sentirsi bene, allenare l’autostima, stimolare buoni pensieri e migliorare il benessere complessivo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *