Dal 13 al 30 giugno, fra Versilia e riviera Apuana, si terrà il Festival dell’Andare – a proposito di viaggi e viaggiatori, un’iniziativa culturale legata al tema del viaggio patrocinata dalla Regione Toscana. Una rassegna dedicata a storie di viaggi e viaggiatori raccontate attraverso diverse forme artistiche che spaziano dal teatro alla musica, dal cinema alla danza, dagli incontri letterari all’arte.

La serata di apertura è così dedicata alle storie di tango con musica e passi di danza in riva al mare di una coppia di tangueri. Il 16 giugno vedrà la presenza del giornalista Marco Hagge, coordinatore e conduttore della rubrica RAI Bell’Italia, e dello scrittore Paolo Ciampi: parleranno di cammini e viaggi lenti, e della cultura del paesaggio e dei paesi. Sarà poi la volta di un recente docufilm, “Ancora un giorno”, ispirato e tratto dall’omonimo libro del grande scrittore e reporter di guerra Ryszard Kapuscinski.

Domenica 23 giugno protagonista sarà la grande musica d’autore: ospiti del festival Marina Rei e Paolo Benvegnù uniti in un inedito binomio artistico che presenterà all’interno del parco delle Terme della VersiliaHotel Villa Undulna particolari sonorità.

Una gustosa parentesi comica è in programma il 27 giugno con l’attore Leonardo Manera, noto al grande pubblico per la lunga partecipazione a Zelig, impegnato in un divertente affresco di tic, nevrosi e manie degli italiani in viaggio.

Si chiude il 30 con un racconto di antiche e nuove odissee mediterranee.

Tutto questo alle Terme della Versilia – Hotel Villa Undulna, punto di riferimento per vivere un’esperienza insolita tra relax, benessere e cultura. Le terme, collegate all’Hotel Villa Undulna, sono inserite in un giardino di oltre 30.000 metri quadri e si trovano a soli 3 km da Forte dei Marmi, perla della Versilia. Sono di fatto un’autentica SPA tutta naturale, e utilizzano le virtù terapeutiche dell’acqua salsobromoiodica e della torba, preziosi elementi prodotti dal generoso territorio circostante, dalle proprietà miorilassanti, antinfiammatorie, drenanti e stimolanti sulla circolazione periferica.

La torba termale, estratta dal bacino del Lago di Massaciuccoli, è in particolar modo benefica per la pelle, perché apporta preziosi sali minerali. E’ utile nel prevenire l’osteoporosi e nel combattere la cellulite. Per un benessere totale, Terme della Versilia ha scelto di rispettare l’ambiente e di seguire la via della sostenibilità sia per i materiali naturali utilizzati sia per la “tecnologia pulita” del sistema di adduzione dell’acqua termale, sanificato senza solventi chimici ma solo con vapore ad altissima pressione e temperatura. L’omonimo ristorante con la splendida veranda che si affaccia sul parco, delizia i palati con una varietà di piatti semplici ma gustosi, a base di materie prime biologiche della zona.

Festival dell’Andare, Sito Web del Festival.

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *