Il drink perfetto per la coppia che desidera un aperitivo fresco e rigenerante? «E’ a base di rosmarino», risponde Emanuele Cosi, barman fiorentino con un trascorso professionale importante a Firenze e da un anno trapiantato a Milano al MAG Cafè (http://magcafemilano.myadj.it/v/magcafemilano ), locale di tendenza sui Navigli, dove lavora tuttora.

«E’ un ottimo tonico generale», aggiunge, «che esercita sull’organismo un’azione appassionante e fortificante, e con un po’ di alcol il brio è assicurato». Non a caso, il rosmarino è una pianta afrodisiaca, oltre che utile contro il raffreddore, ma anche la tosse e la depressione.

Ecco la ricetta del Farmily Daisy, il drink ideale per la coppia che sogna le vacanze, dopo un lungo lockdown.

Ingredienti:
Una tazzina da caffè di Farmily Mediterraneo (ma bastano un gin o una vodka di vostra scelta)
2/3 di tazzina da caffè di Cordial limone e rosmarino fatto in casa.

Preparazione
Mescolate bene e aggiungete il ghiaccio, colmate con seltz o acqua gassata, decorate con un rametto di rosmarino e una scorzetta di limone.
E per fare in casa il Cordial limone e rosmarino? In una tazza da tè di acqua calda lasciate infondere per 15 minuti due cucchiaini di rosmarino essiccato; filtrate e unite l’infuso a una tazza e mezzo di zucchero semolato bianco, sciogliete tutto lo zucchero e attendete che si raffreddi; quindi unite una tazza di succo di limone spremuto fresco e filtrato, mescolate con cura e aggiungete un cucchiaio di alcool alimentare. Miscelate il tutto, chiudete ermeticamente e conservate in un luogo fresco e asciutto.
E il gioco è fatto!

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *