Nel training come nella vita ci vuole equilibrio, e l’equilibrio va allenato costantemente.
C’è un esercizio in particolare che allena insieme muscoli e stabilità: Superman.
Il nome l’ha preso da uno degli eroi più famosi della storia dei fumetti, perché si svolge nella posizione orizzontale “di volo” del noto personaggio dotato di superpoteri.

A che cosa serve

Tutti gli esercizi che richiedono equilibrio attivano il “core”, la fascia composta da addominali e lombari, il cui compito è quello di stabilizzare il corpo per evitare che si sbilanci. In questo modo, oltre al lavoro dinamico, richiesto dai movimenti, si aggiunge quello statico di dorsali e addominali appunto.

Come si esegue

IL GRANDE CLASSICO: mettetevi in posizione prona, cioè con la pancia a terra.

Distendete le braccia e le gambe, poi sollevate contemporaneamente le braccia e i piedi.

Mantenete la posizione per 30-60 secondi.

Fate 2-3 ripetizioni.

VARIANTE DUE: mettetevi in quadrupedia, con le mani sotto le spalle, le ginocchia allineate con le anche e la testa allineata con il busto.

Estendete il braccio destro di fianco alla testa, accanto all’orecchio, proprio come fa il supereroe, distendendo anche la gamba sinistra in modo da allinearla al busto e al braccio.

Cercate di tenere le spalle e le anche parallele al suolo.

Mantenete la posizione per 30-60 secondi, poi cambiate gamba e braccio.

Fate 2-3 ripetizioni su entrambi i lati.

 

VARIANTE TRE: eseguite l’esercizio in modo dinamico flettendo e distendendo braccio e gamba opposti.

Questa versione fa lavorare sia il centro del corpo, perché durante il movimento è ancora più faticoso mantenere la posizione corretta, sia i muscoli delle braccia, delle spalle e delle gambe, perché sono attivati nelle posizioni statiche e nell’esecuzione dei diversi movimenti.

Fate tre serie da 15 ripetizioni.

Articoli BY:

franz98@hotmail.com

Francesco Munna è laureato in Scienze Motorie ed è un personal trainer certificato ACE (American Council on Exercise). Co-fondatore di Urban Fitness (urbanftness.it) e di Innfit EMS (centri che abbinano gli esercizi all’elettrostimolazione ottenendo fast-training di soli 20 minuti). Da anni consulente di fitness per molte riviste tra cui Starbene, Men’s Health e Fitness Magazine. Segui Francesco Munna su IG franz98 e i suoi video su youtube youtu.be/vls8JpFTce4

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