Festival culinari, mercatini contadini, escursioni gastronomiche: sono tanti gli appuntamenti golosi per scoprire la regione del Kufsteinerland (in Tirolo, Austria). In quest’angolo di paradiso, incastonato tra le montagne e laghi idilliaci, gli eventi gastronomici sono un pretesto in più per innamorarsi del territorio, che, oltre alle proposte sportive, ricreative, wellness e culturali ammalia per la tradizione della buona cucina tirolese. Nei villaggi pittoreschi, gli eventi per il palato sono numerosi: dalle esperienze culinarie uniche presso luoghi mantenuti segreti fino all’ultimo, alle sagre tradizionali nelle piazze dei paesi.



Booking.com

Il Kufsteinerland ama stupire gli ospiti: una volta il mese è organizzata un’insolita cena, in un luogo magico con un menu speciale. Ci si può pertanto ritrovare in un antico maso, o nella fortezza, ma non in un tradizionale ristorante. L’indirizzo (e il menu) sono svelati solo all’ultimo momento. La tavola apparecchiata per venti persone diventa così un appuntamento originale, riservato a chi apprezza l’autenticità del territorio, che invita a lasciarsi andare e affidarsi all’arte dell’ospitalità tirolese. Questo evento si chiama Natur.Küche e comprende una cena di quattro portate, vino compreso, a base d’ingredienti tipici a Km0. Il 3 maggio, in occasione dell’evento culturale e musicale dell’anno “Passionsspiele”, i piatti sono dedicati alla Passione e la location è allestita in un posto (sconosciuto fino all’ultimo) a Erl. Il 15 giugno è la volta del paese di Ebbs: tema della serata la cucina segreta. Il 5 luglio la cena è nel “capoluogo” di Kufsteinerland, in altre parole, la cittadina di Kufstein, sede della più celebre azienda storica di bicchieri, Riedel; titolo della serata è “Glas.Küche”. Il 2 agosto, a Bad Häring la cucina è “vitale”, mentre il 13 settembre l’ultimo appuntamento con la cena misteriosa torna a Kufstein e i piatti sono dedicati alle montagne circostanti, la catena del Kaisergebirge.

Costo: 65 euro a persona
Sito Web: Kufsteinerland

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *