Vacanze: uno dei momenti più attesi dell’anno in cui il benessere e il relax sono al centro della nostra attenzione.

Per questo motivo, i rituali creati da Alice Bush e Michael Carbone, disponibili sulla piattaforma Ritualmente.com, sono pensati per essere i giusti compagni di viaggio per trascorrere una vacanza mindful. E per essere pronti a reinserirsi nella frenesia quotidiana più rilassati di prima.

Si sa che il benessere fisico e quello mentale sono strettamente collegati tra loro: se la nostra mente è rilassata e serena, anche il nostro corpo ne trarrà beneficio.

Da questo binomio nascono le masterclass e le meditazioni guidate presenti su Ritualmente.com che consentono di lavorare in profondità per individuare gli elementi identitari che causano infelicità e fornire gli strumenti giusti per ritrovare la serenità interiore.

Ecco i rituali suggeriti per l’estate.

Rituale dell’intenzionalità

Essere intenzionali coincide con avere degli obiettivi, pianificare la propria giornata e non iniziare in modo reattivo, perché la reattività rischia di trasformarsi in insoddisfazione e la vacanza non assume più la sua funzione rigenerativa in quanto non in linea con uno stato mentale e fisico sereno.

Pratichiamo l’intenzionalità quando andiamo a “scrivere” e pianificare la giornata in base alle cose che vogliamo fare e che rendono felici.

Il segreto è fare meno e dedicare maggiore tempo e attenzione a pochi eventi per farne aumentare la loro qualità.

Come si svolge questo rituale?

Ogni lunedì mattina alle 6:00 su Ritualmente.com ha luogo una sessione live per definire le intenzioni della settimana. L’energia che si crea durante questo Rituale è puramente magica.

Nel silenzio del proprio luogo, mentre tutto il mondo ancora dorme, si dedicano 15 minuti per scegliere che cosa si vuole fare, ma soprattutto, chi si vuole essere, per la settimana che verrà. Il concetto di intenzionalità racchiude al suo interno i significati di: tendere, rivolgere e capire.

Il senso di questo Rituale è quello di tornare nel presente, consapevoli e spegnere per un istante il pilota automatico e ricordarsi della scelta fatta nei confronti della vita, comprendendo ciò che davvero si vuole fare e ciò che si ritiene più importante.

Il Rituale dura 15 minuti e si svolge come segue:

  • Meditazione e concentrazione: 3 minuti.
  • Riflessione su un concetto di crescita, proposto per la settimana: 6 minuti.
  • Risposta a 3 domande chiave per definire le intenzioni: 5 minuti.
  • Recitazione del Mantra: 1 minuto.

Questo rituale è ideale per chi

Ha bisogno di motivazione per riprendere in mano la propria vita; vuole raggiungere obiettivi ambiziosi, vuole iniziare al meglio la settimana; vuole iniziare a svegliarti prima al mattino per prenderti cura di sé.

Rituale della Gratitudine

Quando si è in vacanza occorre essere grati di essere in vacanza e togliersi il flusso negativo e stressante del quotidiano: tutto questo è possibile praticando la gratitudine, quel valore che aiuta le persone a uscire dal loop del pensare in modo caotico, frenetico e negativo.

La mattina appena svegli, o la sera, o in qualsiasi momento della giornata è importante essere grati per quello che si ha, anche solo se si tratta del clima caldo, il sole o di un gelato in riva al mare.

Invece di avere un approccio di lamentela verso il caldo, bisogna pensare in modo grato, attivare un pensiero di apprezzamento per il fatto di essere al mare e in una bella giornata di sole. Per praticare la gratitudine è sufficiente partire dalle cose più semplici e banali.

Come si svolge questo rituale?

Ogni martedì ha luogo una sessione live di 15 minuti, nella quale dare spazio ai pensieri di gratitudine, con l’obiettivo di dare una luce diversa alla propria vita.

A partire da una serie di domande si va a scoprire cosa è la gratitudine, come coltivarla, quali benefici comporta e perché è importante per la crescita personale.

Insieme ad Alice e Michael è possibile condividere insieme per che cosa ci si sente grati e questo permetterà di affrontare la settimana in modo diverso.

Il Rituale della Gratitudine dura 15 minuti ed è organizzato così:

  • Meditazione e connessione con il proprio respiro: 3 minuti
  • Riflessione sul concetto di gratitudine: 4 minuti
  • Domanda aperta a tutti e spazio per commentare insieme: 7 minuti
  • Respirazione consapevole e grata per cominciare la giornata: 1 minuto

Che cosa serve

  • Un quaderno e una penna per annotare i tuoi pensieri di gratitudine
  • Un luogo calmo e silenzioso dove svolgere il tuo personale rituale per 15 minuti
  • Una seduta comoda, per terra su dei cuscini, sul letto, su una sedia o un divano
  • La mente e il cuore aperti

Questo rituale è ideale per chi

Sta cercando di cambiare la propria vita, desidera iniziare in modo positivo la settimana, vuole cominciare a prendersi cura di sé; sente il bisogno di un attimo di calma interiore per riordinare i pensieri.

Ritualmente.com

Ritualmente.com è l’unica piattaforma in cui è possibile regalarsi uno spazio protetto dal giudizio e del tempo per sviluppare, insieme ad un community di persone, una rinascita personale attraverso rituali, masterclass di formazione con i migliori esperti in Italia sulla crescita personale, esercizi guidati, momenti di confronto e coaching e meditazioni guidate.

Articoli BY:

AliceBush@abcdef.it

Mamma, ingegnere, insegnante di meditazione, creator digitale e influencer, Alice Bush ha saputo valorizzare ogni aspetto della sua vita e della sua formazione diventando un’imprenditrice di grande successo nel panorama digitale. Dopo un dottorato di ricerca in ingegneria industriale, cerca nuovi stimoli. In vacanza in Grecia, osserva i suoi coetanei che gestiscono le loro società da un pc portatile e decide di diventare una “nomade digitale”. A 27 anni parte per la Thailandia e grazie ai social, ottiene una grande quantità di interazioni che le aprono la strada al business digitale: nasce Alice’s Lifestyle e la community Miracle Morning Italia. Nel frattempo, conosce Michael Carbone, che la affianca nel suo brillante percorso e poi diventa suo marito. Nel 2017 fondano Italo-Digitali, un’impresa di consulenza e coaching digitale per imparare a diventare imprenditori di successo. Nel 2020 ha fondato Ritualmente.com, Per informazioni e aggiornamenti: ilcambiamento.com

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *