«Una passeggiata in riva al mare e poi una dolce prima colazione. Le crêpes al cacao mettono di buonumore e rendono ancora più bella la giornata per gli innamorati. E come decorazione magari due ingredienti speciali, il cioccolato, famoso per le sue proprietà afrodisiache, e poi qualche fragola rosso passione», consiglia Silvia Pagnan, sales & marketing manager Gruppo Isaholidays, che comprende Isamar Holiday Village a Isola Verde di Chioggia (Ve) e Barricata Holiday Village, nel cuore del Delta del Po (RO). Nell’attesa di riaprire le strutture il 3 giugno, direttamente dall’Isamar Holiday Village (https://www.villaggioisamar.com ), Silvia ci propone questa ricetta evocativa di una vacanza balneare.

Un dolce facile e goloso
Ingredienti:
500 ml di latte
3 uova
250 gr di farina
3 cucchiai di cacao
Per la decorazione: Nutella, crema al cioccolato, zucchero a velo, granella di nocciola, sciroppo d’acero, mele, zucchero di canna, cannella.

Come si preparano le crêpes.
Sgusciare le uova in una terrina capiente, sbatterle un po’ con una forchetta e poi aggiungere il latte. Mescolare bene il composto.
Aggiungere gradatamente prima la farina e poi il cacao. Amalgamare il tutto fino a ottenere una pastella liscia e fluida.
Ricoprire il composto con una pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.
Scaldare una padella antiaderente, ungendo il fondo con un fiocchetto di burro. Iniziare a preparare le crêpes al cacao versando un mestolo di pastella alla volta.
Distribuire immediatamente il composto su tutta la superficie, roteando la padella in modo uniforme.
Cuocete le crêpes al cacao rigirandole, ma facendo molta attenzione a non romperle. Farcire le crêpes a piacere.

Silvia Pagnan

Le diverse farciture di Isamar
Alla Nutella: spalmare la crema di nocciole su tutta la superficie della crêpe, piegarla a metà e poi nuovamente a metà. Spolverare con zucchero a velo.
Dolce Isamar: sbucciare una mela e tagliarla a pezzetti. Farla bollire, scolarla e metterla in una ciotola; aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna e mescolare. Mettere le mele su metà crêpe, spolverare con un po’ di cannella e cospargere con lo sciroppo d’acero. Piegare a metà e poi di nuovo a metà.
Al cioccolato e nocciole: spalmare sulla crêpe una crema al cioccolato, chiudere a metà e poi nuovamente a metà. Guarnire con fettine di fragole e granella di nocciole.

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *