Cortona, principale centro della Val di Chiana aretina, è conosciuta e amata a livello internazionale per l’atmosfera magica del suo centro storico e per il patrimonio artistico che ne testimonia la storia millenaria, dalle origini etrusche ai fasti del Rinascimento, tra monumenti, palazzi, chiese e musei visitati ogni anno da viaggiatori di tutto il mondo.

Imperdibili la panoramica Basilica di Santa Margherita e il Duomo rinascimentale, la caratteristica Piazza della Repubblica, l’eremo francescano Le Celle e i Musei dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, ma è l’intera città a conquistare, grazie alla sua vivacità e a un fitto calendario di eventi tra giugno e settembre.

Si parte il 9 giugno con la tradizionale Giostra dell’Archidado, che per una settimana riporta la città nel passato con la rievocazione medievale. Nata probabilmente poco prima dell’anno Mille e istituita ufficialmente nel 1397 per festeggiare il matrimonio tra Francesco Casali, signore di Cortona e Antonia Salimbeni, nobildonna senese, La Giostra vede i Quintieri in cui è suddivisa la città sfidarsi per la conquista dell’ambita “Verretta d’Oro”.

Tra luglio e settembre Cortona On The Move, festival internazionale della fotografia contemporanea divenuto negli anni punto di riferimento non solo per fotografi affermati e amatoriali, ma anche per un vasto pubblico, propone mostre, attività e installazioni in tutta la città. Inoltre tra fine luglio e inizio agosto è di scena il Cortona Mix Festival, rassegna multidisciplinare che coinvolge libri, musica, cinema, cultura, cura del corpo e della mente e crea nuovi incontri tra i palazzi, per le vie e nelle piazze.

La Toscana è anche terra di vini, e le visite guidate alle cantine sono un must, in particolare quella organizzata dall’hotel, alla Tenuta La Braccesca, dal 1990 di proprietà dei Marchesi Antinori. Qui – a soli 20 minuti d’auto da Cortona e pochi chilometri da Montepulciano – si possono conoscere i metodi di produzione e degustare grandi classici come il Nobile di Montepulciano o i più “nuovi” vini del territorio di Cortona.

Da qui inoltre si possono facilmente raggiungere e visitare alcune tra le più belle città del centro Italia: la spirituale Assisi con le sue basiliche, Arezzo con la fiera dell’antiquariato, Perugia importante polo culturale, Orvieto con il suo splendido Duomo.

L’Hotel Italia, situato in una dimora signorile del Cinquecento, è perfetto per vivere l’atmosfera vibrante del centro storico e visitare comodamente a piedi la città, perdendosi tra vie, negozi, ristoranti ed enoteche.

 

Hotel Italia, Via Ghibellina 5/7- 52044 Cortona, Tel. 0575.630254

Sito Web

Articoli BY:

aleluongo@tiscali.it

Alessandro Luongo è nato a Taranto il 12 luglio 1962. Si laurea in Filosofia con orientamento psicologico alla Statale di Milano, dove inizia a tracciare la sua teoria del "pensiero motorio". Lavora come giornalista per i principali gruppi editoriali nazionali (Rizzoli, Mondadori), scrive in particolare per il Corriere della Sera e vanta un'esperienza come autore televisivo in due produzione Rai2, di cui una realizzata in Arizona, nel 2006. E’ single, ma spera di trovare l’anima gemella con Coppiaperfetta.it.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *