La maggior parte delle persone è abituata a distrarsi, a tenere la mente occupata, a proiettarsi all’esterno. Quindi, il fatto di rimanere bloccati dentro la propria abitazione per alcuni è un’esperienza fantastica che dà la possibilità di approfittare del nuovo tempo ritrovato per fare molte attività che di solito non si ha il tempo di svolgere (c’è chi cucina e chi fa home gym, per esempio), per altri si sta invece rivelando un momento estremamente faticoso e soprattutto carico di tensioni che spesso si tende a riversare sul partner o sulle persone con cui si convive, complici gli spazi ristretti e la ripetitività delle giornate.

Tyler Micocci, councelor olistico, insegnante di yoga kundalini e meditazione ci dà due suggerimenti per ritrovare la serenità e la fiducia nel futuro.

Prima di tutto, bisogna ritornare a respirare con il diaframma come fanno i bambini e gli animali. Il modo più facile per imparare la respirazione diaframmatica è stare sdraiati, ma l’esercizio si può fare anche in piedi o da seduti: con le mani appoggiate sulla pancia si inspira immaginando di far arrivare l’aria attraverso il naso fino all’ombelico gonfiando l’addome come se fosse un palloncino con un respiro lento e profondo, poi si deve svuotare l’immaginario palloncino il più possibile sempre con calma e fino in fondo espirando lentamente dal naso.

Oltre a stimolare la circolazione del sangue e quindi ossigenare meglio i tessuti, questo modo di respirare aiuta ad allenare le tensioni fisiche ed emotive.

L’altro consiglio è recuperare il valore positivo dell’imprevedibilità. In questo momento di grande incertezza, in cui non sappiamo esattamente quando torneremo alla nostra quotidianità, è fondamentale costruirsi una visione del proprio futuro chiara, positiva e propositiva.

Bisogna prefigurarsi quello che si farà in futuro, quando tutto questo sarà finito: cene con gli amici o una vacanza in montagna, per esempio. Quello che rovina il presente è che tendiamo a proiettare immagini negative del futuro, invece adesso possiamo allenarci ad avere una migliore connessione con tutto quello che abbiamo.

Ecco i link per chiedere lezioni personalizzate o per seguire i training e le indicazioni di Tyler Micocci:
https://www.instagram.com/tylermicocci/?hl=it
https://business.facebook.com/tyler.micocci/

Tyler Micocci
Insegnante di Kundalini Yoga, certificato IKYTA, e di meditazione da oltre 25 anni. Counselor olistico con una formazione internazionale: Counsellling relazionale e olistico con Working With People ™, Counselling Gestalt e Bioenergetico con SIBIG Milano, Somatic Experiencing Practitioner del SE ™ Institute of Trauma Healing di Peter Levine. Tyler Micocci offer Individual & Group sessions for inner transformation, cioè seminari di crescita e trasformazione personale lavorando su autostima e relazioni.

Articoli BY:

mrslovely@coppiaperfetta.it

Blogger per passione, giornalista professionista esperta di moda e bellezza, italiana al cento per cento ma con il cuore diviso a metà tra Londra e New York, due città in cui ha vissuto e in cui le piace tornare - per lavoro o per piacere - non appena le è possibile. Per lei beauty e fashion sono un gioco e uno svago, ma anche un grande impegno. Aurora Boccuni, Mrs Lovely per Coppiaparfetta, crede fermamente che la cura del corpo e del look servano a tenere in forma e in ordine anche il cuore e la testa. Dal suo punto di vista occuparsi del proprio aspetto è anche un modo efficace per sentirsi bene, allenare l’autostima, stimolare buoni pensieri e migliorare il benessere complessivo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *