Bello, pulito e vicino. È il mare d’Italia con oltre 7 mila chilometri di coste, vanta alcune delle spiagge, baie e calette più belle d’Europa e del mondo. Ognuna con le sue peculiarità, ma tutte accomunate da una straordinaria bellezza, da una natura rigogliosa e da acqua limpidissima con infinite sfumature di colori, dal blu cobalto al verde smeraldo da vivere dall’alba al tramonto in romantica compagnia del partner o la frizzante allegria degli amici o in totale relax da soli. Le località marine delle coste italiane, oltre alla bellezza spettacolare del mare e al fascino della natura sono ricche di storia, cultura e un’enogastronomia tutta da scoprire. Ne abbiamo selezionate cinque, da vedere almeno una volta nella vita.

Cala Monte Turno

Cala Monte Turno, Castiadas (CA), in Sardegna è un’incantevole baia a sud dell’isola, tra lo scoglio di Sant’Elmo e il litorale di Marina di San Pietro. È caratterizzata da un’acqua celeste e il verde della vegetazione, spezzato dal bianco acceso dell’arenile e dall’inconfondibile profilo della roccia vulcanica del Monte Turno all’orizzonte. La spiaggia, è adorata dagli sportivi a caccia di vento, e si raggiunge da Castiadas la Strada Statale 125, seguendo le indicazioni per Cala Sinzias sulla Strada Provinciale 18.

Grotta della poesia

Grotta della Poesia, Roca Vecchia in Puglia in provincia di Lecce. Le Marine di Melendugno sul lato del “tacco d’Italia” bagnato dal Mar Adriatico, sono uno dei tratti costieri più belli del Salento. Lungo la litoranea che collega San Foca a Torre dell’Orso, tappa da non perdere è la meravigliosa Grotta della Poesia tra le 10 piscine naturali più belle al mondo, dove tuffarsi con trampolini naturali, acqua profonda e limpida.

Spiaggia Scala dei Turchi

Spiaggia Scala dei Turchi in Sicilia è uno dei paesaggi più singolari d’Italia: si tratta di una scogliera calcarea. detta “Marna”. dalle tonalità bianche avorio che si tuffa nello splendido mare tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento non molto distante dalla Valle dei Templi. Sulla falesia bianco puro, ci si può camminare, sedersi, prendere il sole è una roccia fredda e la sensazione di toccarla è piacevole.

 

La spiaggia della Rotonda

La spiaggia della Rotonda a Tropea, in Calabria, è una delle spiagge più strane, particolari e belle d’Italia grazie ad ingredienti unici messi insieme: acque di un color ciano intenso, bellezze architettoniche su di una scogliera che si interrompe bruscamente per lasciar spazio a delle sabbie bianche e finissime. E’ delimitata dallo scoglio di S.Leonardo da una parte, e da alcuni massi dall’altra e alle sue spalle spunta il centro storico di Tropea.

La spiaggia di Sansone

La spiaggia di Sansone a Portoferraio, sull’isola d’Elba in Toscana è una vera chicca per chi è alla ricerca di acqua trasparente e cristallina sulle tonalità del turchese con piccoli ciottoli di ghiaia bianca, fatti di eurite, una pietra dal biancore abbagliante, mente il mare con il suo meraviglioso fondale è la meta ideale per gli appassionati di snorkeling. Per raggiungerla bisogna passare per la vicina spiaggia della Sorgente dove c’è lo stesso tipo di ghiaia sottile.

Articoli BY:

paolatrotta@yahoo.it

Giornalista di Lecce, romana d’adozione. Dopo la Laurea in Lettere e Filosofia indirizzo Dams all’Università di Bologna nel 2001, inizia la sua esperienza ventennale nel campo del giornalismo e della comunicazione, cartacea, Tv e web (settori: musica, Tv, cinema, spettacolo, turismo/viaggi, beni culturali, arte, architettura, design, food&wine, moda, life style, benessere, attualità, istituzionale) che sono le sue passioni della vita da sempre. Da programmi Tv a Mediaset è approdata ai giornali cartacei come Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, OffIlGiornale, a riviste come Diva e Donna, Lei Style, Ora magazine, Settimanale Voi. Uno dei suoi settori di punta è il turismo, con una specializzazione universitaria ad hoc, che l’ha portata a collaborare con Assessorati al Turismo di Enti Pubblici, e scrive per "TTG Italia" agenzia di stampa turismo (Italian Exhibition Group Spa - Fiera Di Rimini), Hotelmag e Turismo d'Italia di Federalberghi.

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *