Per le coppie sportive e amanti della natura la Valle Trompia è la meta perfetta.

A pochi km dalla città di Brescia, è un luogo ideale da scoprire in sella alla propria bicicletta, grazie a splendidi e romantici paesaggi prealpini immersi nella pace di un territorio ancora lontano dal turismo di massa, tra i verdeggianti pendii del Monte Maniva, le fresche acque del fiume Mella e un rigoglioso paesaggio alpino capace di rinvigorire con un solo sguardo, non mancano le alternative per un’indimenticabile esperienza su due ruote.

A rendere particolarmente adatta a una vacanza a misura di bicicletta la Valle Trompia è anche la grande varietà dei suoi percorsi, adatti sia agli amanti della MTB in cerca di emozioni forti che ai ciclisti da strada che vogliono un allenamento all’altezza dei professionisti e ai cicloturisti in cerca di un po’ di relax a stretto contatto con la natura.

Ecco 3 pacchetti di tre o più giorni tra cui scegliere, per vivere un lungo weekend estivo in sella al proprio mezzo alla scoperta delle bellezze naturali della Valle Trompia.

Itinerari per mountain bike

Maniva per tutti (e-bike). Un pacchetto di quattro giorni pensato per dare a tutti la possibilità di provare un’escursione in bicicletta ad alta quota, grazie al valido aiuto delle e-bike. Sarà possibile noleggiarne una al Passo Maniva ed esplorare le vicine cascate, oppure spostarsi fino alle malghe per vivere una giornata da veri casari. Sulla via del rientro verso Brescia è anche possibile aggiungere tappe culturali lungo il sistema museale della Valle Trompia.

Itinerario per cicloturisti

Bike to beer, slowbike enogastronomico. Un itinerario di quattro giorni con partenza e arrivo da Collebeato, alla scoperta delle birre artigianali del territorio, dei suoi prodotti tipici e delle sue miniere. Gli itinerari giornalieri sono di circa 40km con dislivelli che non superano mai i 500 metri, rendendo di fatto questo itinerario enogastronomico adatto a tutti.

Itinerario per road bike

Pedalando tra le valli. Tre anelli stradali in tre giorni, in quello che è un itinerario pensato per gli amanti della bicicletta da strada e delle salite in montagna. Il percorso, quasi interamente asfaltato, passa dal Maniva e dal Crocedomini, per 200km complessivi tra lunghe sfilze di tornanti e meravigliosi panorami sulla vallata circostante.

Per prenotazione degli itinerari info@metevagabonde.it oppure tel. 030.2400522 / 030.3754103. I pacchetti sono anche acquistabili sull’app LINFA (disponibile per Android e iOS)e sul sito shop.linfainmovimento.com

 

Articoli BY:

paolatrotta@yahoo.it

Giornalista di Lecce, romana d’adozione. Dopo la Laurea in Lettere e Filosofia indirizzo Dams all’Università di Bologna nel 2001, inizia la sua esperienza ventennale nel campo del giornalismo e della comunicazione, cartacea, Tv e web (settori: musica, Tv, cinema, spettacolo, turismo/viaggi, beni culturali, arte, architettura, design, food&wine, moda, life style, benessere, attualità, istituzionale) che sono le sue passioni della vita da sempre. Da programmi Tv a Mediaset è approdata ai giornali cartacei come Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, OffIlGiornale, a riviste come Diva e Donna, Lei Style, Ora magazine, Settimanale Voi. Uno dei suoi settori di punta è il turismo, con una specializzazione universitaria ad hoc, che l’ha portata a collaborare con Assessorati al Turismo di Enti Pubblici, e scrive per "TTG Italia" agenzia di stampa turismo (Italian Exhibition Group Spa - Fiera Di Rimini), Hotelmag e Turismo d'Italia di Federalberghi.

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *